Il Catania mette la quinta: battuta anche la Ternana 2-0

curvaCinquina per gli etnei: i rossoazzurri rinvigoriti dalla cura Marcolin – Neri raccolgono la quinta vittoria di fila, vittima di turno la Ternana, battuta questa sera al Massimino 2-0, davanti ad almeno 17mila spettatori. Quindici punti in poco più di un mese, che hanno proiettato gli etnei in maniera prepotente verso la zona play off, ancora distante, ma certamente oggi raggiungibile: la salvezza è praticamente cosa fatta adesso, dunque, bisogna solo crederci. Sembra incredibile a dirlo, ma da una retrocessione in Lega Pro, che i rossoazzurri sembravano non riuscire a evitare, adesso potrebbero vivere il sogno degli spareggi per la serie A. In tal senso crocevia della stagione sarà certamente il match di lunedì sera allo stadio Renato Dall’Ara contro il Bologna: la formazione rossoblù è in calo, mentre l’undici di Marcolin è in piena crescita. Immaginare la sesta vittoria di fila non è solo utopia.

La formazione
Dario Marcolin decide di dare un turno di riposo a Castro, l’argentino non stava benissimo a causa di un piccolissimo fastidio muscolare. E, la scelta si è rivelata vincente, perché inserito gli ultimi minuti della gara, il numero 19 argentino ha chiuso il match con un gol pregevole. Il modulo è lo stesso vincente delle ultime gare, il 4-3-1-2 con Gillet tra i pali, Del Prete e Mazzotta sugli esterni, e Schiavi e Ceccarelli al centro. Per ovviare alla squalifica di Coppola, Dario Marcolin decide di buttare nella mischia dal primo minuto Escalante, con Rinaudo e Coppola. È Rosina che ispira gli attaccanti Maniero e Calaiò.

Il match

Il Catania non è particolarmente aggressivo o perlomeno lo è meno delle ultime gare. La Ternana è ben organizzata e più di una volta riesce a rendersi pericolosa, ma gli etnei si mostrano sempre molto attenti, la voglia di non fermarsi e continuare a vincere è tanta. Il gol di vantaggio per i rossoazzurri arriva allo scadere del primo tempo con una bellissima azione di Rosina, che si fa perdonare qualche passaggio sbagliato nel corso del match. Il fantasista etneo mette in area un assist che Maniero raccoglie in scivolata e spiazza completamente il portiere. Nella seconda frazione di gioco, gli etnei non entrano in campo con lo stesso piglio e rischiano anche qualcosa di troppo, ma Marcolin ha l’asso nella manica di nome Castro. L’argentino subentra a Maniero e dà nuova vivacità all’azione rossoazzurra. Il numero 19 alla mezz’ora del secondo tempo è servito da Calaiò in profondità, si invola verso la porta, batte Brignoli con un fantastico cucchiaio: 2-0 e risultato al sicuro. Succede poco altro, arrivano i 3 punti, il Catania sale a quota 47 e strizza l’occhio alla zona play off.

In vista di Bologna
Il tecnico Dario Marcolin recupererà Sciaudone al rientro dalla squalifica, ma perderà Del Prete per somma di ammonizioni.
Il ricordo della piccola Smeralda

I tifosi della Curva Nord, annullano la coreografia che avevano organizzato per lutto. E decidono di ricordare la piccola Smeraldina, simbolo siciliano della cura Stamina, con uno striscione particolarmente toccante, esposto durante il minuto di silenzio deciso per ricordare la piccola scomparsa qualche giorno fa, dopo tante sofferenze.

CALCIO: SERIE B. CATANIA 2 – TERNANA 0 (TABELLINO)
CATANIA (4-3-1-2): Gillet 6; Del Prete 6.5 (43’ st Sauro s.v.), Schiavi 8, Ceccarelli 6, Mazzotta 6.5; Escalante 6, Rinaudo 6.5, Coppola 6 (38’ st Odjer 6); Rosina 6.5; Maniero 7.5 (18’ st Castro 7.5), Calaiò 6.
In panchina Terracciano; Parisi, Sauro, Capuano; Chraperk, Martinho; Rossetti.
Allenatore: Marcolin 7.5
TERNANA (5-3-2): Brignoli 6; Dianda 5.5 (21’ st Crecco 6), Janse 5.5, Valjent 5.5; Fazio 6, Vitale 6, Gavazzi 6, Viola 6.5 (32’ st Falletti 6), Eramo 5.5 (9’ st Palumbo 6); Avenatti 6.5, Ceravolo 6.5.
In panchina: Sala, Gagliardini, Russo, Milinkovic, Bojinov, Duganozic.
Allenatore: Tesser 6
ARBITRO: Davide Ghersini di Genova
NOTE: serata umida, temperatura di circa 20°, terreno scivoloso.
GOL: 46’ pt Maniero (Ct); 31’ st Castro.
Ammoniti: Maniero, Vitale, Del Prete, Palumbo, Falletti.
Angoli 5-2 per la Ternana.
Recupero: 1’; 5.
Antonietta Licciardello

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *