Compagnia Zappalà Danza, dalle nozze d’argento al debutto al Bellini con La Nona (dal caos, il corpo)

zappalà danzaPerformances, un libro fotografico, autorità locali, amici, cittadini e amanti della danza. Sono tanti gli ingredienti che hanno contribuito al successo della serata d’apertura dei festeggiamenti per i 25 anni della Compagnia Zappalà danza, in occasione della Giornata Mondiale della Danza, trasformandola in un grande anniversario per tutta la città. La serata si è aperta sulla Via Teatro Massimo con “Danza al verde”, una performance curata dai giovani danzatori di MoDem, il corso di alto perfezionamento prodotto della compagnia, e proposta intorno ai 40 alberi che la Compagnia Zappalà Danza ha donato alla città in occasione dell’anniversario. Dopo “Danza al verde” è stato il momento della presentazione dei vari progetti in programma per i lunghi festeggiamenti. Il debutto il 20 maggio al Teatro Massimo Bellini di Catania della nuova produzione La Nona (dal caos, il corpo). Una creazione di Roberto Zappalà per 12 danzatori sulle musiche de La Nona Sinfonia di Ludwig Van Beethoven, nella trascrizione per due pianoforti di Franz Liszt, eseguite dal vivo dai pianisti Luca Ballerini e Stefania Cafaro e dal controtenore Riccardo Angelo Strano.

Dal 4 all’11 giugno a Porta Uzeda sempre a Catania: Storytelling “after midnight”, saranno 5 minuti di storie “dette” sulla danza, la Danza non più Cenerentola della città si permette di “rientrare a casa” dopo la mezzanotte.

L’appuntamento successivo è per il 25 e 26 luglio con Lava Bubbles, una produzione site-specific che debutta in prima assoluta nell’ambito del cartellone di I ART – il polo diffuso per le identità e l’arte contemporanea in Sicilia, progetto europeo che ha come ente capofila il Comune di Catania. Lava Bubbles pensato in quest’occasione appositamente per Piazza Università a Catania, vede coinvolti 12 i danzatori insieme a percussioni e 4 incursioni verbali di altrettanti ospiti, ognuno dei quali in una sorta di breve TED Conference (5 minuti circa) si interroga sull’opportunità delle residenze “artistiche” nelle città. Una sorta di format che viene poi proposto dalla nostra Compagnia in altre città italiane in futuro.

Infine diversi dance attacks in città che dovranno per necessità rimanere una sorpresa.

Dopo la festa in via Teatro Massimo c’è stato il momento della presentazione negli spazi di Scenario Pubblico del libro fotografico Twenty-five years running edito da Malcor D’, in cui si racconta attraverso la fotografia la storia della compagnia. Un incontro a due tra il coreografo Zappalà e Marinella Guatterini, giornalista, saggista e critico de Il Sole 24 ore, che ne ha curato anche la prefazione.

La serata si è poi conclusa con una piccola anticipazione della nuova creazione di Roberto Zappalà, La Nona, che debutterà il 20 maggio al Teatro Massimo Bellini di Catania, con repliche sino al 27.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *