Danza, canto e recitazione per centinaia di studenti per la seconda edizione del Festival del Teatro Spagnolo – GALLERY

festival del teatro spagnolo maggio 2015Catania – Anche quest’anno il palcoscenico dell’aula magna del Liceo Turrisi Colonna è stato calcato da giovanissimi attori provenienti da diverse scuole del catanese che hanno recitato, cantato e danzato presentando alcuni dei classici del teatro spagnolo in versione ridotta o rivisitata.

Il Festival di Teatro Spagnolo nasce nel 2013 dalle idee congiunte della professoressa Laura Calcaterra e della professoressa Giovanna Manola e prende vita nel 2014 grazie al sostegno dell’Istituto De Felice e del Preside Francesco Ficicchia. Il progetto viene accolto con entusiasmo da altre scuole e da altri dirigenti, in particolare il Liceo Turrisi Colonna che ormai ospita da due anni nel suo teatro la manifestazione. Anche il CSA, nella persona della dott.ssa Rosita Dorsi ha accolto con grande gioia questa iniziativa presenziando il festival e sostenendolo. Venerdì 8 maggio si è svolta la seconda edizione, grazie a vecchie e nuove scuole che hanno aderito e che con grande coraggio e sforzi hanno portato avanti il progetto.

Ottimi i risultati ottenuti, visto che quest’anno il numero delle scuole che hanno preso parte al network sono salite a otto, ma questo non è un traguardo quanto un trampolino di lancio per le programmazioni future. Grazie al supporto di altri colleghi che insegnano la lingua spagnola la prossima edizione sarà ancora più ricca.

Le scuole che hanno presentato i loro lavori nell’edizione 2015 sono state: Liceo Turrisi Colonna con “El Maleficio de la mariposa” di García Lorca, Istituto De Felice con “Don Quijote de la Mancha” di Miguel de Cervantes, Liceo classico linguistico Bonaventura Secusio di Caltagirone con “Lo absurdo del amor”, Liceo linguistico Sant’Orsola con “Títeres de Cachiporra”, Liceo De Sanctis di Paternò con “El Burlador de Sevilla”, Liceo scientifico linguistico Boggio Lera con “El no de las niñas”, il Liceo Majorana di S. G. La Punta con la “Celestina” e il liceo Lombardo Radice con “Tres sombreros de copa”.

I laboratori teatrali in lingua spagnola sono stati guidati dalle docenti: Adriana Patanè, Renata Pezzino, Giusy Leonardi, Alix Rosales, Laura Calcaterra, Simona Sciuto, Giovanna Manola, Daniela Rocco, Angelica Rubicondo e Maria Franchino.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *