Fragole, il frutto principe della primavera. Ottime anche con rucola e noci

Fragole 2Dipingono i banconi di mercati e bancarelle con il loro bel rosso e sono il simbolo della primavera. Le fragole occupano un posto d’onore nella frutta di stagione. Che sia in macedonia, in insalate, nei dolci o nei gelati o semplicemente con la panna, le fragole godono di grande stima da parte di grandi e piccini. Questo frutto – più correttamente il falso frutto o conocarpo in termini botanici – oltre al suo inconfondibile gusto, possiede molte proprietà benefiche per il contenuto di vitamina C, potassio, collagene (una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari, riducendo ritenzione idrica e cellulite), xilitolo, flavonoidi, per questo le fragole sono state inserite tra i super cibi, che “mantengono giovani” nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dall’USDA (il dipartimento dell’agricoltura statunitense), per il contenuto record in sostanze antiossidanti benefiche per la salute.

fragolaPoiché crescono molto vicino al suolo, occorre prestare attenzione al loro acquisto:

– Preferisci un prodotto italiano e acquista le fragole quando sono di stagione, cioè in primavera.

– Scegli fragole turgide con colore rosso vivo e uniforme, e con il picciolo ben attaccato al frutto.

– Se le acquisti le fragole in vaschetta, controlla che non vi siano frutti ammaccati o ammuffiti, perché nel giro di poco la muffa si può estendere a tutta la confezione.

In gravidanza sono consigliate per le virtù benefiche, ma bisogna essere sicuri della loro provenienza ed essere certi di non avere allergie specifiche, altrimenti è decisamente meglio evitare.

La signora Nilda Castro ci consiglia un modo molto particolare per gustarle e godere di tutte le sue proprietà: in insalata con la rucola. Ecco come prepararle: Prendere un bel ciuffo di rucola e dopo averlo accuratamente lavato, tagliarlo grossolanamente, quindi affettare otto fragole ed aggiungere un paio di gherigli di noce, preparare una salsa fredda frullando tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, quattro fragole, il succo di mezzo limone. Aggiungete a piacere sale e pepe e… la delizia è pronta!

Antonio Luca Cuddè

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *