Memorie di viaggio, note e poesie. Un successo l’esibizione dell’Ensemble Sikelikos a Expo 2015

L'Ensemble Sikelikos a Expo 2015

L’Ensemble Sikelikos a Expo 2015

MILANO – L’Ensemble Sikelikos (Marcello Spina e Antonio D’Amico violini, Aldo Randazzo viola, Antonio Di Credico violoncello Salvatore Todaro voce recitante e baritono) ha rappresentato il Teatro Bellini di Catania a Expo 2015 con l’evento “Cronache dal Grand Tour”. Nello spettacolo, scritto e ideato da Aldo Randazzo, le memorie di viaggio in Sicilia di Dumas, Maupassant, Goethe etc si alternano a brani musicali di autori siciliani come Bellini Musumeci e Sollima. Il Teatro Massimo Bellini di Catania, di cui i componenti del “Sikelikos” fanno parte, rappresenta uno dei Teatri Lirici più dinamici e attivi del panorama mondiale sia per l’attività svolta a Catania sia per le tournée prestigiose e ricche di successi che ha effettuato in tutto il mondo nel corso della sua carriera.

Da Maupassant a Dumas passando per Goethe e Brydone le memorie di viaggio diedero vita al fenomeno del “Grand Tour”, grazie al quale innumerevoli uomini di cultura, viaggiatori curiosi e intraprendenti, raggiunsero la Sicilia e se ne innamorarono. “E il viaggio può aver finalmente inizio, Cronache dal Grand Tour” ripercorre questo itinerario in una forma inedita tra musica e poesia.

08 A - Il gruppo Sikelikos del Teatro Massimo Bellini a ExpoAd aprire il viaggio musicale le note di “Sud”, quartetto per archi in La minore del compositore catanese Matteo Musumeci, che attraverso i suoi temi, il ritmo, il calore, la passione, la gioia e la preghiera, descrive tutti gli stati d’animo del Sud, qualsiasi sud del mondo. Sempre di Musumeci sarà inoltre eseguita “Stormy time” trascrizione per quartetto d’archi dalla Prima Sinfonia e come omaggio al nostro Vulcano il baritono Salvatore Todaro eseguirà la romanza “Passanu i jorna” dall’Opera lirica ” AITNA/Etna”.

E ancora le note della celebre romanza da camera “Vaga, Luna che inargenti ” di Vincenzo Bellini, il canto d’amore “Mi votu e mi rivotu” e i Canti popolari di Eliodoro Sollima. Un viaggio scandito dalla musica di celebri autori tutti siciliani e le letture di brani tratti dalle Memorie di viaggio di Grandi Viaggiatori nella nostra Isola: “La speronara – Impressioni di viaggio” di A. Dumas, “Viaggio in Sicilia ” di G. de Maupassant, Viaggio in Sicilia di Goethe, che saranno recitati da Salvatore Todaro. Note e poesie che hanno scandito e delineato unitamente, un viaggio nella “sicilianità”, passato e presente! Una riscoperta delle radici storiche, musicali e culturali della più vera identità siciliana che il pubblico di Expo 2015 ha gradito e apprezzato occupando tutti i posti disponibili per assistere all’evento.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *