“Il 44% dei catanesi acquista a rate anche beni mobili e servizi”: i risultati dell’Osservatorio UnipolSai 2015

06 B - rate soldi casaA Catania sicurezza e serenità sono le principali sensazioni che prova quasi la metà degli abitanti (44%) quando si paga un bene o un servizio a rate. È questo che emerge dall’Osservatorio UnipolSai 2015. In particolare, il 26% ritiene che la scelta della rata garantisca la “sicurezza di non fare il passo più lungo della gamba”, mentre il 18% si sente più sereno perché non deve rinunciare ad acquisti ritenuti rilevanti dal suo punto di vista. Resta una quota di persone che, soprattutto in questo periodo di incertezza nel domani, pensa al denaro con preoccupazione: il 24% degli intervistati vede infatti con ansia le rate che verranno nel futuro.

Oltre che per l’acquisto dell’automobile e di beni e servizi legati alla casa, tipicamente associati al pagamento rateale, i catanesi vedono con particolare favore il pagamento a rate dell’assicurazione auto: in dettaglio, il 72% degli intervistati considera utile ed opportuno sostenere l’acquisto dell’automobile a rate, un 54% per ammobiliare la propria casa o ristrutturarla e un 42% considera opportuno pagare a rate l’assicurazione auto. Completano la fotografia dello scenario attuale gli acquisti a rate di prodotti di elettronica (28%) e di viaggi e vacanze (25%).

Le rate che verranno. Se oggi il 15% degli abitanti di Catania dichiara di utilizzare il pagamento rateale ogni volta che può, anche per beni o servizi di contenuto valore economico, questa quota sembra destinata ad aumentare di molto: oltre la metà del campione (53%) pensa che nei prossimi anni usufruirà della rateizzazione in misura maggiore e ogni volta che sarà possibile.

I vantaggi consistono in una migliore gestione del bilancio familiare anche in occasione di acquisti definiti importanti (31%) e un immediato accesso ai consumi a fronte della possibilità di pagare con calma (25%).

Come sono cambiate le abitudini di pagamento dei catanesi negli ultimi due anni? Se il 44% degli intervistati afferma di non aver modificato le proprie abitudini di pagamento, appare decisamente superiore la quota che dichiara di avere incrementato i pagamenti a rate (34% del campione), rispetto a chi afferma di avere usato meno questa modalità (16%).

Il pagamento rateale sta diventando uno strumento di acquisto sempre più familiare per gli italiani – afferma Franco Ellena direttore Generale UnipolSai -, non si tratta più solo di una modalità per affrontare acquisti di grande valore economico. Un dato confermato anche dalla crescente richiesta di rateizzazione a tasso zero delle polizze non solo relative all’RCAuto ma anche a tutti i prodotti Danni”.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *