“Nell’amorosa quiete delle tue braccia”. Sabato e domenica poesie e canzoni da ascoltare adagiati sulla paglia

09 A - Locandina Nell'amorosa quiete delle tue bracciaCatania – Un viaggio nelle diverse fasi dell’amore attraverso poesia, teatro e musica. Questo l’intento dello spettacolo musical-teatrale di Giorgio Romeo e Anna Aiello “Nell’amorosa quiete delle tue braccia”, che andrà in scena sabato 29 e domenica 30 agosto alle ore 21 al teatro di Paglia allestito da Fabbricateatro presso il cortile della biblioteca Vincenzo Bellini di Catania in via Etnea 529-531. Uno spettacolo riproposto e riadattato alla cornice singolare del teatro di paglia dopo i successi ottenuti in giro per la Sicilia la scorsa primavera.

A fare da cornice, durante la serata, i celebri “Frammenti di un discorso amoroso” del pensatore e semiologo francese Roland Barthes, che guideranno lo spettatore nelle mille sfaccettature dei sentimenti. «Parole come “abbraccio”, “cuore”, “incontro”, “notte” – spiegano Aiello e Romeo – sono state approfondite da Barthes mediante una selezione di estratti da autori come Platone, Goethe, Stendhal. Allo stesso modo la nostra intenzione sarà creare una sorta di almanacco delle regole amorose attraverso la musica e le parole, sia nostre sia degli artisti che più ci hanno influenzato».

In scaletta ci saranno le canzoni di Giorgio Romeo – come “Non rido più” e “31 Settembre” – ma anche quelle scritte a quattro mani con Anna Aiello: “Sogno di Neve”, “Sarà di Marzo” e “Olio su tela” (quest’ultima una “lettura” musicale di un quadro di Renoir). Immancabili poi le “cover” di grandi cantautori come De André e Paolo Conte. Sarà molto variegato l’universo letterario proposto dai due attori, che impreziosito oltre che da celebri poesie anche dai componimenti letterari di Anna Aiello.

09 A - Giorgio RomeoGiorgio Romeo ha all’attivo un album da solista, diversi premi in concorsi nazionali e un buon consenso di pubblico e critica. Anna Aiello si è formata alla scuola di regia di Guglielmo Ferro, perfezionata presso la “Verona Opera Academy – Fondazione Arena di Verona” ed è oggi considerata una delle nuove promesse del teatro siciliano. Assieme, dal 2007, hanno realizzato spettacoli presentati nei teatri dell’isola e svariate canzoni. «L’idea di fondo di questa serata – spiega Romeo – è quella di proporre un concentrato della nostra collaborazione artistica. In scena ci sarà solo l’essenziale: il pianoforte e le nostre voci, quanto basta per creare un’atmosfera davvero unica».
In scena, assieme a loro, sono previsti due ospiti d’eccezione: l’apprezzato attore catanese Alessandro Idonea e il talentuoso violinista Davide Greco.
Gli spettacoli si terranno in entrambi i giorni alle ore 21 e il biglietto di ingresso è di € 5.

Giorgio Romeo

Cantautore e pianista, è attivo da una decina dʼanni nel panorama musicale siciliano. Nel 2006 pubblica il suo primo album solista dal titolo “In my dreams”. Nel 2007 inizia il suo percorso da compositore scrivendo le musiche per “Il mio nome è Medea” di Angelo D’Agosta. Lo stesso anno comincia il sodalizio artistico con Anna Aiello, musicando i suoi testi teatrali: “D’amore muoiono i rami” (2007), “Senso” (2008), “Le Scale di Notte” (2010) e “Irma del fuoco” (2011). Giornalista, laureato in Comunicazione, ha pubblicato su “La Stampa” e “La Repubblica”, coordinato le redazioni dei siti “soqquadro.org” e “The Tempest”. Attualmente è collaboratore del quotidiano La Sicilia.

09 A - Anna_AielloAnna Aiello

Diplomata presso la “Musical Theater Academy” di Catania nel 2006, ha all’attivo stage a livello nazionale e internazionale, come quello presso la “Pinapple School of Dance” di Londra. Ha lavorato e lavora da attrice e cantante presso numerose produzioni come quelle dei musical «La Baronessa di Carini» e «Troglostory». In qualità di regista si è formata presso la scuola di teatro contemporaneo “Gesti”, diretta da Guglielmo Ferro, e perfezionata in regia lirica presso il “Teatro Filarmonico – Fondazione Arena di Verona”. La collaborazione con Giorgio Romeo inizia nel 2007 e porta, oltre alla produzione di spettacoli teatrali, alla nascita di alcune canzoni scritte a quattro mani.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *