LA NOTA DEL CONSORZIO PER LE AUTOSTRADE SICILIANE – «Dalle ore 22 la carreggiata lato mare della tratta Giardini Naxos-Roccalumera sarà aperta al traffico dei mezzi pesanti e leggeri e percorsa nella sola direzione di marcia da Catania a Messina. I mezzi pesanti provenienti da Messina e diretti a Catania continueranno a utilizzare il percorso alternativo indicato dal Comitato Viabilità della Prefettura di Messina.
I mezzi leggeri provenienti da Messina e diretti a Catania potranno utilizzare l’autostrada A18 e uscire obbligatoriamente allo Svincolo di Roccalumera per, eventualmente, rientrare in autostrada usufruendo dello Svincolo di Taormina.
Rimane chiusa la carreggiata lato monte (della tratta) in cui si è verificata la frana. Tale luogo sarà presidiato h24 da apposite squadre di vigilanza e pronto intervento.
I lavori di stabilizzazione avanzeranno una volta che il pendio si sia, in qualche modo, assestato per poter operare di conseguenza».
«È una soluzione responsabilmente condivisa – ha detto il presidente Rosario Faraci – dalle istituzioni riunitesi in Prefettura e confermata da accurati sopralluoghi. I luoghi della frana saranno presidiati dal nostro personale per intervenire al primo segnale di riproposizione di ulteriore nuovo smottamento. Agli utenti chiediamo di pazientare per gli avvenimenti che non sono dipesi dal Consorzio Autostradale».
La corsia Catania-Messina della A18 è stata riaperta alle 21.57.
ARTICOLI CORRELATI
Viabilità – Chiuso un tratto della A18 per uno smottamento della collina di Letojanni