Sergio Staino inaugurerà “Sacrosante risate”. La mostra a Catania dal 26 novembre

locandina Sacrosante risateCatania – Sarà Sergio Staino in persona a inaugurare “Sacrosante risate”, la mostra che prenderà il via il prossimo 26 novembre.
Un’esposizione di quaranta tavole d’autore satiriche, realizzate dai maggiori disegnatori italiani – oltre allo stesso Staino anche, Altan, Bandanax, Massimo Bucchi, Stefano Disegni, Ellakappa, Giorgio Franzaroli, Roberto Mangosi, Danilo Maramotti, Alberto Montt e Vauro – che arriva in città grazie all’impegno dellUAAR, in collaborazione con l’associazione GammaZ.
Una manifestazione dedicata alla satira, parte integrante della storia, chiave per codificare la realtà, mettendo a nudo usi e costumi, convinzioni o debolezze degli uomini e del potere – e a quella religiosa in particolare, spesso fonte di polemiche.
“Il nostro intento non è irridere – affermano gli organizzatori – ma sorridere di alcuni vezzi umani che non risparmiano neanche la fede, le gerarchie ecclesiastiche e i privilegi loro accordati”.

Durante l’inaugurazione, Staino si intratterrà con gli ospiti con una conversazione sul ruolo sociale della satira, in particolare quella anticlericale.
UAAR. Unione atei e agnostici razionalisti è un’associazione di promozione sociale impegnata nella difesa del laicismo, del rispetto dei diritti umani, della libertà di coscienza, del principio di pari opportunità per tutti i cittadini senza distinzioni basate sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose.
02 C - Staino pubblicizza la mostra copiaGammaZ. L’associazione culturale Officina GammaZ ha come scopo promuovere la conservazione e valorizzazione delle risorse naturali e storico culturali, e diffondere la conoscenza e una corretta gestione e fruizione di tali risorse. Officina GammaZ si propone come salotto culturale e luogo d’incontro in cui si sviluppano e applicano idee, dove si ospitano eventi culturali e mostre d’arte in un’atmosfera stimolante e informale.
Svolge inoltre attività di laboratorio, finalizzate alla creazione di opere con materiali di recupero e all’apprendimento di discipline artigianali, artistiche e creative.

L’inaugurazione avrà luogo giovedì 26 novembre 2015 alle ore 17,30, presso l’associazione GammaZ, in via S. Calogero 29, pressi Castello Ursino. La mostra proseguirà fino a domenica 29 novembre. Questi gli orari: giovedì 17.30-23.00; ven sab e dom 18.00-24.00

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *