Fiumi di “bionde” artigianali, da domani Catania si veste di birra, concerti e solidarietà

beer festCatania – La protagonista non sarà una bionda qualunque, ma proprio la regina, la birra artigianale, e sono già pronte le pinte che trasformeranno Catania nell’epicentro del gusto del BeerFest, una tre giorni che inizierà domani, venerdì 27, e si concluderà domenica 29.
A organizzare la kermesse è l’agenzia catanese Scirocco Mediterranean Creative Lab che ha fortemente desiderato portare, per la prima volta assoluta, anche in terra etnea il festival della birra artigianale.
“L’idea di portare a Catania il primo festival delle birre artigianali – spiega Francesco Chittari di Scirocco – è nata circa un anno fa. Scirocco cura e valorizza le eccellenze e promuoverle fa parte del nostro Dna. La birra artigianale è un prodotto di estrema qualità e rientra nel novero delle eccellenze da valorizzare soprattutto per il forte legame con il territorio. Quindi abbiamo coniugato la nostra filosofia aziendale con un prodotto che vale la pena raccontare”.
“Il nostro intento dichiarato – prosegue ancora il Ceo di Scirocco – è trasformare Catania nel capoluogo della birra artigianale. Ci saranno più di 10 espositori, incontri, dibattiti e laboratori tematici”.

beerfotoI numeri di BeerCatania parlano chiaro: 11 gli artigiani della birra che parteciperanno, 3 i concerti live durante l’evento, 1 convegno sulle opportunità della birra artigianale, 1 laboratorio tematico e 1 aperitivo solidale. Il tutto condensato in 3 giorni al Sal di via Indaco 23.
Confagricoltura ha sostenuto l’evento organizzato da Scirocco sottolineando l’importanza di valorizzare un prodotto sano, genuino e di grande pregio.
“Abbiamo sposato con piacere questa iniziativa – ha spiegato Giovanni Selvaggi, presidente di Confagricoltura Catania – che, oltre a rappresentare un momento di aggregazione tra appassionati ed esperti del settore, promette di diventare un appuntamento importante per poter scambiare esperienze, opinioni e per creare una rete che possa portare in un futuro prossimo anche a delle collaborazioni. Confagricoltura guarda con attenzione a tutte le iniziative innovative. Quello della birra artigianale è un settore particolarmente interessante, dove tradizione e modernità arrivano a sintesi”.

birraartigianaleA BeerCatania ci sarà spazio anche per la solidarietà. Per domenica 29 novembre è previsto un aperitivo solidale chiamato “Movember, un evento con i baffi” alla presenza di diverse rappresentative del mondo della palla ovale.
“BeerCatania – spiega Lorenzo Scandurra di Scirocco – ha sposata la causa di Movember, l’organizzazione che raccoglie fondi per la cura delle patologie maschili e per la sensibilizzazione alla prevenzione. Sarà un evento “con i baffi” perché la peculiarità di Movember è quella di far crescere i baffi sul viso di ogni sostenitore della campagna e abbiamo coinvolto le varie associazioni sportive di rugby e football, eccellenze del territorio catanese, per un terzo tempo all’insegna della solidarietà”.
L’ingresso è gratuito e l’inaugurazione dell’evento è prevista per venerdì 27 novembre alle ore 16.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *