Il ministero dice sì alle multe a strascico. L’infrazione va contestata subito se dalle foto si vede che…

Il Ministero dei Trasporti, con il parere 4.851/2015, ha dato il via libera allo street control e sottolinea alcune regole da rispettare. Tra queste: l’infrazione va contestata immediatamente – a pena di validità – se chi la commette si trova all’interno del veicolo

Street controlLe multe per divieto di sosta elevate con il sistema Street Control sono valide. Così si è pronunciato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulle famigerate sanzioni “a strascico” elevate con l’utilizzo delle telecamere montate sulle pattuglie.
Il nuovo meccanismo è infatti basato su telecamere posizionate sul tetto delle pattuglie, che possono leggere le targhe dei mezzi posteggiati in divieto di sosta mentre la pattuglia dei vigili percorre le vie cittadine. Con lo stesso sistema è possibile rilevare e far scattare verbali immediati anche per irregolarità nelle assicurazioni e furti.

Il Ministero con il parere 4.851/2015 ammette questa nuova tecnologia purché siano rispettate alla lettera le procedure previste.

Le contestazioni in differita per le auto devono, infatti, avere la convalida: gli agenti devono controllare i fotogrammi delle prove compilare l’infrazione spedirla via posta e verificare che chi commette l’infrazione non sia all’interno del veicolo durante il passaggio radente: in tal caso, infatti, la legge prevede l’obbligo di contestare immediatamente l’infrazione.

Polizia in piazza Università a CataniaLe videocamere sull’auto della polizia locale riprendono e fotografano le targhe dei mezzi in strada, nel raggio di 20 metri, e poi inviano tutto a un tablet in uso a un vigile. Tutto avviene quindi attraverso un tablet a disposizione dell’agente che, riscontrata l’irregolarità, verifica che il verbale sia corretto e fa partire la procedura che porterà alla notifica della multa direttamente a casa dell’automobilista.
Tutto ciò significa che se ricevete la multa e dalla foto si capisce che eravate in auto mentre commettevate l’infrazione, potete chiedere l’annullamento della multa o la cancellazione della sanzione perché la legge prevede – in questo caso – la contestazione immediata.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *