Dall’1 all’8 ottobre è “La settimana del ben-essere sessuale”, anche a Catania

Convegni, eventi e incontri con professionisti organizzati dalla FISS per superare tabù, timidezze e miti popolari. Tra gli appuntamenti il congresso nazionale a Taormina

Amore e Psiche, Antonio Canova (particolare)

Amore e Psiche, Antonio Canova (particolare)

Il mese di ottobre celebra la buona salute sessuale. Parlare di sesso e dei problemi che riguardano la sfera dell’eros, della psiche e della fisicità non è così semplice. E se in tutta Italia, in generale, questo argomento rimane spesso nascosto dietro tabù e apparente timidità, al Sud e in Sicilia, in particolare, la situazione è forse ancora più complicata. Ma se si hanno a disposizione dei professionisti del settore che “mettono in rete”, cioè sono disposti a trasferire, il proprio sapere e le proprie competenze anche per sfatare miti che fanno parte della cultura popolare, allora forse il problema si mitiga. La timidezza fa un piccolo passo indietro e si possono ottenere risultati eccellenti anche nel campo della prevenzione dei disturbi e delle malattie. È per questo che la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) ha organizzato la Settimana del benessere sessuale che è già alla sua terza edizione. L’evento che si terrà in tutta Italia dal 1 ottobre al 8 di ottobre coinvolge psicologi, psicoterapeuti e medici specializzati in sessuologia clinica presso una delle tante scuole affiliate alla federazione. Psicologi, ginecologi, urologi, sparsi per tutta Italia che aderiscono all’iniziativa metteranno a disposizione gratuitamente le loro competenze e specialità in maniera integrata.

Il Bacio, Gustav Klimt

Il Bacio, Gustav Klimt

Proprio per evitare l’impatto con il proprio pudore e le circostanze contestuali che non ci permettono di essere quello che siamo e soprattutto per poter affermare liberamente quello che desideriamo in ambito sessuale sono stati organizzati degli eventi che contengono quel sufficiente grado di ironia utile a sdoganare paure, incertezze o vergogna.
Avete perso lo smalto sessuale dopo la gravidanza o avete paura di “farlo col pancione”? In Abruzzo un terapeuta vi aiuterà con La sessualità nella coppia durante e dopo la gravidanza. Avete problemi “a raccontarla” ai vostri figli? In Campania: Genitori, figli e sessualità, non solo api e fiori. Avete dubbi sul vostro orientamento sessuale? In Emilia Romagna parleranno di Disforia di Genere: l’identità sessuale, genere e orientamento sessuale, terapia ormonale e limiti della chirurgia. Non riuscite a beccare l’uomo o la donna della vostra vita? In Friuli Venezia Giulia qualcuno, sessualmente competente, vi aiuterà con “L’amore ai tempi di internet e dei social network”.
Siete dei “viziosi”? Allora correte in Lazio dove si parlerà di sesso a tutto tondo: “Il sesso a tavola, cibi che aumentano l’eros”, “Quando il dolore è un piacere BDSM (Bondage Domina Sado Maso)”, “La ginnastica del piacere, conosciamo e alleniamo il pavimento pelvico; ti va di giocare?” e ancora “Sex Toys, istruzioni per l’uso”.
Vi fate influenzare affettivamente e sessualmente dai film che vedete? Volate in Lombardia: Relazioni pericolose sul grande schermo. Siete alla ricerca di nuovi piaceri al femminile? Un salotto per il benessere e il piacere sessuale femminile. Siete sessualmente assenti? Andate in Piemonte per seguire: SessualMente presente: come il rilassamento influisce sulla sessualità di coppia.

Avete dei figli precoci? Siete degli adulti immaturi? Facciamo: sexting l’educazione alla sessualità e alle relazioni nell’era di Whatsapp e Snapchat. Siete degli amanti instancabili? Volate in Puglia Il tantra nell’amore e nella sessualità una guida per la felicità sessuale in Coppia. Avete una famiglia allargata con gusti sessuali confusi? Una passeggiata in Umbria forse vi schiarirà le idee: Ma di che gender (genere) di famiglia stiamo parlando?
Se di muovervi non ne avete voglia, rimanete a Catania dove, mercoledì 5 ottobre alle 9,00 nell’aula magna del Policlinico si parlerà di “La salute sessuale questa sconosciuta” ginecologi e psicologi a confronto esaudiranno i vostri desideri. Il giorno dopo, giovedì 6, sempre a Catania un incontro organizzato da Lila: “Parlare di sesso si può! Salute benessere e prevenzione”. Si comincia alle 18 in via Finocchiaro Aprile n.160.
Vi segnaliamo, infine, due convegni importanti a livello nazionale a Roma il 15 ottobre la FISS organizza Alimentazione e sessualità il lavoro d’equipe e l’integrazione fra professionisti e il Congresso Nazionale Congiunto FISS e S.I.C. (Società Italiana della Contraccezione) dal 27 al 29 ottobre a Taormina. Sarà l’occasione per parlare di tutte le novità nel settore sessuale e contraccettivo.
L’elenco completo degli eventi sul sito www.fissonline.it
Susanna Basile

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *