Mostre – Viaggio nel mondo dell’aeronautica tra passato, presente e futuro

IX Mostra aeronautica – Domani l’inaugurazione all’Istituto A. Ferrarin di Catania. La mostra sarà aperta fino al 3 dicembre e sarà a disposizione delle Scuole Medie che ne faranno richiesta. Stand dedicati all’aeronautica, dal parapendio al paracadutismo, sino al pilotaggio. Ampia esposizione di uniformi, caschi, elicotteri, droni e mezzi di soccorso

IX Mostra aeronautica, Istituto A. Ferrarin di CataniaCatania – Un aereo d’epoca esposto all’ingresso dell’I.T.Aer. A. Ferrarin di Catania. La palestra dell’istituto allestita a laboratorio tecnico. I corridoi trasformati in gallerie d’arte. C’è grande attesa tra studenti, docenti ed ex allievi per la IX Mostra Aeronautica, che sarà inaugurata domani alle 9 e resterà aperta al pubblico dalle 16 alle 19 sino al 3 dicembre, le scuole medie, invece, avranno anche la possibilità di visitarla, previo accordo, tutte le mattine.
Un taglio del nastro emozionante per Giuseppe Finocchiaro, dirigente scolastico dell’I.T.Aer. A. Ferrarin, che introdurrà i temi della mostra che ritorna dopo 10 anni. «L’unione fra la teoria e la pratica è un aspetto distintivo del Ferrarin, grazie a incontri e dimostrazioni – spiega Finocchiaro – forniremo sia agli studenti interni sia a quelli esterni una panoramica completa del mondo aeronautico. La mostra – sottolinea – sarà l’occasione per fornire dettagli sull’offerta formativa del nostro istituto, parlando anche dei numerosi possibili sbocchi lavorativi successivi al diploma: il 30% dei nostri studenti riesce a trovare un impiego nel settore aeronautico a meno di due anni dalla maturità».
IX Mostra aeronautica, Istituto A. Ferrarin di CataniaInterverranno all’inaugurazione: il capitano di fregata Giuseppe Gambero del Nucleo elicotteri Maristaeli, il maggiore Simone Termentini del 12° Nucleo elicotteri Carabinieri, il maggiore Raffaele Carotenuto della Sezione aerea di manovra della Guardia di Finanza, il tenente colonnello Vincenzo Ferrara del 41° Stormo Sigonella e il pilota Agostino Baldacchini del 2° Nucleo aereo della Guardia costiera e Laura Mancuso, moglie del pluripremiato aviatore e deltaplanista Angelo D’Arrigo, tragicamente scomparso 11 anni fa in un incidente di volo a Comiso. Proprio in suo ricordo uno degli studenti del liceo artistico M.M. Lazzaro di Catania porterà in esposizione un’opera d’arte a lui dedicata. Il momento inaugurale sarà arricchito dalla benedizione di don Salvatore Lo Cascio, sacerdote ed ex allievo del Ferrarin.

IX Mostra aeronautica, Istituto A. Ferrarin di CataniaSarà un vero e proprio viaggio nel mondo dell’aeronautica tra passato, presente e futuro: quattro giorni intensi che si snoderanno tra dibattiti e dimostrazioni pratiche in cui saranno approfonditi tutti i temi che orbitano attorno al mondo aeronautico. Spazio alla curiosità tra i 15 stand dedicati all’aeronautica: parapendio, paracadutismo e pilotaggio, oltre aun’ampia esposizione di uniformi, caschi, ma anche aeromodelli, elicotteri, droni, plastimodellismo e mezzi di soccorso.

La giornata di venerdì sarà interamente dedicata al confronto. L’Aula Magna ospiterà la conferenza “Ruoli operativi sul nostro territorio e nuovi scenari internazionali”, a partire dalle ore 9.15. Un incontro che punterà i riflettori sul percorso post-scolastico a suo tempo intrapreso dagli attuali comandanti delle forze aeronautiche civili e militari, una testimonianza di identità, tradizione e valori.Determinante sarà la presenza di numerosi ex allievi dell’istituto oggi impegnati professionalmente nel mondo dell’aviazione: il loro racconto punterà sul percorso che li ha portati dai banchi di scuola al mondo del lavoro.
Sabato 2 dicembre sarà, invece, la giornata dedicata all’arte grazie al concorso “L’uomo, il cielo, il volo”: verranno premiati, infatti, gli studenti del Ferrarin, del liceo artistico M.M. Lazzaro e dell’istituto comprensivo Malerba di Catania che hanno trasformato le emozioni in opere artistiche(dipinti, modellini e foto, ma anche aerei in origami,disegni in chiaroscuro e sculture).
La manifestazione si concluderà domenica 3 dicembre all’Aero Club di Catania: una mattinata all’insegna del divertimento con voli dimostrativi di aeromodelli, elicotteri radiocomandati e droni.

In programma anche l’Open Day che permetterà agli studenti delle scuole medie catanesi di conoscere l’offerta formativa dell’istituto anche grazie ad una simulazione di volo a bordo del simulatore ALSIM ALX 500:gli studenti di terza media potranno, infatti, immaginare di essere alla guida di un aereo interagendo in prima persona con la strumentazione di bordo.
La mostra sarà aperta per i visitatori dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Dalle ore 09.30 alle ore 13.00 (Open Day) sarà a disposizione delle Scuole Medie che ne faranno richiesta.

Il programma completo dell’evento sul sito https://www.itaerferrarin.gov.it/

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *