I lavori del CAS sulla A18

cas_consorzio_autostrade_siciliane_N-1Catania – «Faccia buon viaggio, ci vediamo a Settembre e stia attento in autostrada perché ci sarà l’inferno». Erano le 9,30 del 5 Luglio e, con macchina carica, moglie e cagnolina al seguito, partiamo da Tremestieri per andare a Letojanni.
Il viatico è di Davide, mio fruttaiolo di fiducia, che accogliamo facendo gli scongiuri di rito.
Entriamo in autostrada, corsia telepass libera, poco traffico, tutti incredibilmente disciplinati; si cammina a 110 km/h in tutta tranquillità. Con mia moglie commentiamo: “Stavolta Davide ha sbagliato in pieno”. Superiamo Acireale, poi Giarre e qualche chilometro prima di Fiumefreddo ci blocchiamo. Quattro frecce, distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede… sperando che nessuno ci tamponi.
Pensiamo a qualche incidente. “Speriamo che non sia morto nessuno” dice mia moglie;
il cane vuole bere, ma fa troppo caldo e gli dico di tenersi la sete. Dopo una ventina di minuti scopriamo l’accaduto; stanno asfaltando una corsia.
E mentre non credo ai miei occhi, commento “Speriamo che finiscano entro stasera, se no domani sarà un caos”.
Superiamo il cantiere ma la strada resta a corsia unica; quasi fino all’ultimo rettilineo prima di Giardini, quindi dovranno lavorare per almeno cinque giorni.
Mentre ragioniamo con mia moglie sulla possibile durata di un tappetino d’asfalto posato il 5 Luglio con 40 gradi di temperatura e, verosimilmente, subito in uso, ecco un nuovo cantiere che blocca i tornanti subito dopo l’uscita di Giardini Naxos e la prima galleria direzione MESSINA.
Campeggia un cartellone con la scritta “OPERES”, forse il nome dell’appaltatore.
Orbene in latino operes significa “lavori”… il cartello c’è, ma i lavori No, e da molto tempo.
Sull’arcata della galleria una enorme scritta: “C A S”. Vuoi vedere che finalmente abbiamo compreso il significato dell’espressione, un po’ greve per la verità, di questi che “sono lavori del cas…”?
Alfio Franco Vinci

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *