MARE | Il recupero del relitto Marausa 2 e la forza del team Dragonera. Domani l’incontro a Catania

Catania – Sabato 2 dicembre ore 11, la Biblioteca Comunale Vincenzo Bellini di via Spagnolo 17 (al 529 di via Etnea), ospiterà un incontro, al contempo storico ed emozionante, il recupero del secondo relitto romano, il Marausa 2 (del III secolo d.C.), ritrovato a largo di Misiliscemi in provincia di Trapani. La storia verrà raccontata dal team Dragonera, i veri protagonisti del ritrovamento che hanno impiegato quattro mesi di lavoro in quel pezzetto di mare dove è stato recuperato il relitto.

Il team Dragonera (anche l’origine del nome è una storia dentro la storia che sveleremo durante l’incontro) costituito da archeologi e tecnici subacquei, e coordinato dalla Soprintendenza del Mare, infatti, sarà ospite al completo per trasportarci indietro nel tempo e in una dimensione – quella subacquea – dove nascono le difficoltà (e durante lo scavo scopriremo quante ve ne sono state) e dove si trovano soluzioni, spesso comunicando solo con uno sguardo – che il linguaggio del mare è silenzioso ma profondo e passa attraverso quel sesto senso che sulla terra abbiamo atrofizzato – sempre e soltanto con un unico imperativo comune: recuperare la nave integra facendola tornare a navigare, seppure per poche ore.

Durante l’incontro di domani si parlerà di questa impresa affascinante e romantica, ma anche di mare, fatica, soddisfazione e ideali e valori condivisi che nel tempo hanno fatto la forza e l’unione del team Dragonera che appena nato è già famoso.

Interverranno Leonardo Abelli, Maria Vittoria Agosta, Giovan Battista Mannone e Diego Mileto. Per la Soprintendenza del Mare, Salvo Emma. Modera la giornalista Melania Tanteri.

Vuoi lasciare un commento?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *